La quattordicesima edizione di X factor, condotta da Alessandro Cattelan, è andata in onda su Sky 1, dal 17 settembre al 10 dicembre. Quest’edizione, ha avuto una connotazione diversa rispetto alle edizioni precedenti: boom di ascolti, talenti virtuosi e nuovi giudici. La conduzione è stata affidata ad Alessandro Cattelan, padrone di casa di X factor 2020, che nell’ultima puntata, ha salutato e ringraziato tutto il team del talent, annunciando che con quest’edizione, sarebbe terminato anche il suo percorso ad programma. I giudici dell’edizione 2020, sono Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours, e Mika, già scelti per questo ruolo nelle precedenti edizioni di XFactor, e i nuovi giudici, Emma Marrone e Hell Raton.
Il talent è stato registrato negli studi del teatro 5 di Cinecittà a Roma, nel pieno rispetto delle norme Covid. Il team per intero, i giudici, i concorrenti ed gli accompagnatori di questi ultimi, sono stati sottoposti a tampone, e monitorati per tutta la prima fase del programma, corrispondente alle Audizioni, ai Bootcamp e alle Last Call. Il pubblico, in questa fase, non era presente, proprio in rispetto delle normative anti-covid, imposte dal Governo. I live show, la semifinale e la finale, si sono svolti a Milano, nello studio Sky Arena, dove il tavolo dei giudici ai piedi del palco, valutava le esibizioni. In questa fase, il pubblico presente, è stato tamponato e distanziato.
Questa edizione, di factor 2020 è stata considerata da molti una rivincita per il programma, che aveva avuto un down di ascolti nella precedente edizione. Molti dei partecipanti al talent, hanno presentato brani inediti, e arrangiamenti particolari, che sono stati poi rilanciati nei live; questa novità non solo ha garantito una caratterizzazione dei nuovi talenti, ma ha anche donato una ventata di freschezza al programma.
Le categorie sono state cosi suddivise:
-La categoria under Donne, è stata affidata ad discografico Hell Raton
-La categoria Under uomini, è stata affidata ad Emma Marrone
-La categoria Over, a Mika
-I gruppi, sono stati guidati da Manuel Agnelli.
Voci fresche e nuove, e interpretazioni notevoli, che hanno lasciato un segno in quest’edizione 2020. Entusiasmo per il disco d’oro vinto da Blind, appartenente alla categoria Under Uomini, di Emma Marrone. Vincitrice, è la soave voce di Casadilego, appartenente alla categoria Under donne di Hell Raton. Elisa, la ragazza acqua e sapone dai capelli verde-azzurro, aveva commosso i giudici sin dalle Audizioni. Trionfa vincitrice con il plauso del pubblico, che ha davvero amato la diversità di questa edizione, dai talenti, all’emozione dei giudici, alla costruzione del percorso dei talenti.