Una Vita: la soap è finita anche in Italia

Dopo un annetto buono dalla Spagna, la soap Una Vita (titolo originale Acacias 38 – Civico 38) ha raggiunto il finale anche in Italia. Era divenuta ormai un appuntamento fisso di canale 5, anche se ha girato un po’ su tutte le reti mediaset come rete 4. Il pomeriggio dopo l’inossidabile Beautiful, si insceneva una delicata quanto brutale soap che ci riportava negli anni a cavallo tra fine 800 ed inizio 900 in un quartiere di Madrid all’apparenza tranquillo ma che nascondeva un lato oscuro.

Dunque finite le congetture, le anticipazioni e le previsioni come si è conclusa questa grande soap che si è conquistata un posto nel cuore degli italiani, tanto che molti attori hanno anche stretto rapporti qui nel Bel Paese e su instagram hanno ringraziato tutta l’Italia per il supporto dato negli anni. Il finale ha lasciato chiaramente un retrogusto dolceamaro, perché sappiamo che ad Acacias regnava l’allegria, ma anche la tragedia che negli anni ha visto coinvolgere anche la morte di bambini, roba che Game of Thrones scansati. Analizziamo dunque tutti i finali per i personaggi rimasti fino alla fine.

Partiamo dai più “anziani” con la presenza che risale sin dal principio, nel 2015, di questa soap. Donna Rosina ha avuto il piacere di reincontrare la sua amica Susana con cui ha stretto una società di produzione ed esportazione di olio spagnolo ovviamente assieme ai corrispettivi mariti Liberto ed Armando, con un socio d’eccezione, la bistrattata ma adorata cameriera Casilda che grazie ad una vincita della lotteria ha permesso all’azienda di ricevere il mancato supporto economico. Ma le sorprese per Rosina non sono finite, infatti a sorpresa torna anche la figlia Leonor per annunciare che si stabilirà di nuovo ad Acacias insieme alle gemelle e suo marito. Vincita condivisa con Servante e Fabiana che hanno deciso di rendere la pensione un hotel con suite di lusso per neosposini avviando dunque i lavori. Poi c’è Don Ramon che insieme a Lolita decidono di andare a trovare Ramoncito, il piccolo di casa che dopo la perdita del padre nell’attentato si è deciso di far crescere tranquillo a Cabraigo paese natìo della mamma. A seguire Lolita ci sarà Fidel, l’ex commissario che con un passato violento condiviso dalla sete di vendetta per l’attentato, insieme a Ramon, si pente e decide di abbracciare l’amore, quello di Lolita appunto. A proposito di amore l’avvocato Felipe seguirà la sua futura moglie Dori a Ginevra, dove sarà anche più vicino al figlio Tano. Donna Bellita ha ricevuto una medaglia alla sua carriera artistica e proprio lei è stata protagonista della parte finale cantando un brano sulla piazza, dopo essere stata accolta da tutti e sempre sostenuta dal sua adorato marito Jose. Hortensia, sorella di Rosina, finalmente riceve la proposta di matrimonio da Pascual dopo un rapporto parapiglia con lo stesso, alla fine trionfa l’amore, come per la figlia Azucena che decide di restare ad Acacias per amore di Guillermo, figlio di Pascual. Jacinto diventa Sindaco del suo paese. Queste erano le belle notizie, ma il lato oscuro non sembra terminare. Infatti dopo la morte di Genoveva pare che la figlia Gabriela prenderà le redini insieme alla più temibile Donna Cayetana.

La scena finale poi è ambientata ai giorni nostri e vede un rimischiare dei personaggi discendenti di quelli dell’epoca in cui era ambientata la soap. Si vede un discendente di Felipe fare amicizia con una discendente di Lolita, adornati dai personaggi in ruoli a passi con i tempi moderni.

Lascia un commento