Per gli appassionati di televisione Vanessa Villafane non è di certo un volto noto. Le sue apparizioni sul piccolo schermo risalgono ad interpretazioni e ruoli in programmi e fiction di grande afflato pubblico.
La modella argentina, infatti, i primi passi li ha mossi dividendosi tra il palcoscenico di Aldo Biscardi e quello di Gerry Scotti, fino ad approdare alle narrazioni della prima serata affidate a grandi successi italiani, da Distretto di Polizia a Squadra Antimafia 3. Ormai avviata al mondo della recitazione, di recente è approdata a Palazzo Palladini dove si è assunta l’incarico di dipanare le vicissitudini thrilling di Un posto al sole. Da qualche tempo Vanessa nella popolarissima soap partenopea interpreta Vera Morandi e nelle scene targate Raitre anima la storyline tra Filippo (Michelangelo Tommaso) e un personaggio femminile decisamente grintoso e aggressivo, determinato e agguerrito. Personaggio che stando a quanto dichiara la showgirl è molto lontano dalla sua reale natura:
Anch’io come Vera non sopporto le ingiustizie, ma lei contrariamente a me è un po’ maschiaccio, io amo essere seducente e femminile.
E prosegue:
Anche se il mio personaggio in tv è assai più disinibito di me rispetto al sesso, io sono una timida e ci metto un po’ a lasciarmi andare.
Ha confessato alla rivista Top. E nonostante il ruolo severo da poliziotta impegnata nella ricerca di un serial killer, dal carattere duro e solo apparentemente impenetrabile, il fascino dell’attrice Villafane dalle sfilate per Miss Italia alle indagini è rimasto immutato e a subirne i devastanti effetti non è stato solo il giovane Sartori, ma i milioni di affezionati di Un posto al sole.