Un posto al sole, Michele Saviani: l’uomo tutto d’un pezzo della soap partenopea

Nel cast di Un posto al sole dalla puntata d’esordio trasmessa da Raitre nel lontano 1996, quello di Michele Saviani (interpretato dall’attore Alberto Rossi) è un volto divenuto, puntata dopo puntata, assolutamente familiare nelle case degli italiani. Personaggio graditissimo per carattere genuino ed infiniti quanto interessanti percorsi evolutivi, diramazioni che negli anni hanno intrecciato relazioni sentimentali e ruoli professionali.

Uomo di valori tradizionali, per Michele gli affetti familiari, il lavoro e gli amici vengono al primo posto. Ne difende con onestà e lealtà integrità e sicurezza, confermando ogni volta l’importanza che ricoprono nella sua vita, tra imperdonabili errori di distrazione e fallimenti. Uomo tenace e sensibile, presta la sua indole affabile e il suo inarrestabile impegno nella causa sociale del napoletano alla trama della soap partenopea, che nell’incedere della messa in onda ha saputo farne prezioso tesoro per affrontare tematiche scottanti per la realtà dei telespettatori: illegalità, criminalità e camorra attraversano il suo lavoro come giornalista, testimoniando la sua attenzione per la tanto amata terra d’adozione e la sua preoccupazione per il futuro dei suoi cari. Tematiche sensibili che tra una scappatella e una delusione sentimentale dimostrano l’amore che nutre per Napoli e la volontà di lasciarsi guidare dai suoi principi ineccepibili per risolvere sul posto le difficoltà del presente. Idee nobili che hanno il retrogusto di lutti antichi, perdite drammatiche da riscattare con parole coraggiose (sulla camorra scrive anche un libro di grande eco di pubblico, una liberazione per un conto in sospeso con il male del Sud) ed altrettanto impavide denunce, al prezzo degli ostacoli cui costringe i suoi amori.

Un personaggio positivo, dalle sembianze comuni per una normalità appagante e rassicurante. Un carattere generoso e solare, che si distingue sin dal suo approdo a Palazzo Palladini non soltanto per l’immagine matura e seriosa, ma anche per le vicissitudini che ne segnano l’esperienza amorosa: seppur poco consapevole del fascino che la sua immagine sprigiona, Michele è corteggiato e desiderato da decine di donne. Sono numerosissimi, infatti, i tentativi di trovare una relazione stabile sperimentati prima di poter raggiungere la serenità del nido d’amore con Silvia (Luisa Amatucci) e Rossella (Giorgia Gianetiempo) di cui gode oggi. Tra tutti sicuramente spicca per complicanze e risvolti tragici il rapporto con la compagna di sempre, persa e ritrovata tra paternità da svelare e tradimenti. Genitore affettuoso e amico dai consigli ineccepibili, si divide tra ufficio e mura domestiche raccontando da sempre storie dall’intrattenimento piacevole ed avvincente.

Lascia un commento