Irrequieto e immaturo, rifuggiva le responsabilità e la noia, sempre alla ricerca com’era di emozioni che appagassero la sua vivace curiosità: stiamo parlando ovviamente di Andrea Pergolesi (interpretato dall’attore Davide Devenuto) di Un posto al sole, l’affascinante e tenebroso ex paparazzo che era allergico all’amore.
Da quando il suo ruolo nella soap diventa fisso (nel 2005) ad oggi, il personaggio che interpreta è una ventata di simpatia e problemi esistenziali. Le vicende che lo riguardano appassionano da subito i più giovani perché Andrea è il classico ragazzo ancora indeciso su ciò che dovrà fare da grande. Di bell’apparenza e convinto delle sue doti da latin lover, era abituato a vivere la sua vita con superficialità, di giornata in giornata, e a glissare con destrezza impegni e ruoli predefiniti, soprattutto quelli che lo ingabbiavano sentimentalmente. Di lui abbiamo seguito le sfortunate vicende amorose e abbiamo scoperto che da una relazione turbolenta all’altra, fortunatamente la gran voglia d’amare e l’animo buono e profondo hanno imparato a venir fuori, stanchi di nascondersi dietro quello sguardo da seduttore incallito.
Saranno le donne della sua vita ad insegnargli a convivere con questo lato del suo carattere finora inesplorato. Viola (Ilenia Lazzarin) innanzitutto, la ragazza dolce e matura che ne conquista il cuore agli inizi della sua frequentazione degli inquilini di Palazzo Palladini: con lei è un continuo tira e molla, però, perché Andrea ogni qual volta le promette di amarla, finisce puntualmente per scappare. Le cose precipitano per l’incapacità del ragazzo di esserle fedele e di legarsi stabilmente; lei è il suo grande amore, ma capisce che deve lasciarla andare. Poi c’è Alice, la piccola avuta dalla rovinosa relazione con Elena (Valentina Pace): grazie alla figlia imparerà a rispettare doveri e impegni e a vivere gli affetti e le responsabilità senza paura. La svolta nella carriera sentimentale del fotografo (divenuto nel frattempo investigatore privato) arriva con la collega Arianna (Samanta Piccinetti): la ragazza forte e indipendente, sconvolta dal ritorno di una grava malattia, sarà affiancata da un Andrea tutto nuovo. I due vivranno insieme il brutto momento dei ricoveri e delle cure mediche e saranno uniti nell’affrontarlo fino al matrimonio in una camera d’ospedale. Andrea la ama davvero e per lei è pronto anche ad ammettere di essere diventato un uomo maturo.