Più forti del destino, è una fiction che prende ampia ispirazione dalla serie francese “Destini in fiamme”. Andrà in onda nella primavera del 2022, su Canale 5. Trattasi di un racconto fortemente incentrato sulle figure femminili siciliane, vittime di una società maschilista. Tutto parte da un incendio che divampa in una Mostra d’Esposizione Nazionale: in questo luogo, si trovano moltissimi cittadini, che desideravano ammirare le scoperte tecnologiche del nuovo secolo. Siamo alla fine dell’800, in una società che tende al progresso con tutte le sue forze, ma che per diversi altri aspetti, resta ancorata ad una condizione fortemente retrograda.
Di quell’incendio, si cerca disperatamente la causa: cosa lo ha fatto divampare, cosa ha ucciso delle donne innocenti, cosa ne ha fatto scomparire delle altre. Le protagoniste assolute sono tre: Giulia Bevilacqua, Loretta Goggi e Laura Chiatti. Tre donne che combattono per la loro indipendenza, in ogni senso. E’ l’incendio a intrecciare le loro storie e in qualche modo i loro destini. Tutte e tre hanno subito dei soprusi, e l’incendio, che le mette in pericolo e le sfigura in qualche modo, le mette di fronte ad una realtà che è troppo amara e dalla quale vogliono salvarsi.
La metafora di questa fiction, è proprio quella di una delle scene più importanti, in cui le persone, camminano letteralmente sulle donne per salvarsi dall’incendio. Questo particolare viene richiamato in diverse occasioni, attraverso le storie delle tre donne, che sono costrette a subire percosse, abusi e soprusi, emotivi o fisici, da parte di una società che finge di essere avanti, ma che in realtà è proiettata verso la regressione più assoluta.
E’ la Palermo dell’800, una città bellissima e fiorente, magnifica dal punto di vista storico, ma anche da quello artistico e culturale, ma che allo stesso tempo, è indietro, cosi come tutta l’Italia dell’epoca. La storia dunque, mette in perfetto contrasto questo aspetto, quello del progresso e del regresso, e di come, per diversi aspetti, quello che accadeva all’epoca, si consuma ancora oggi, a danno della società femminile.
La serie più forti del destino è stata diretta da Alexis Sweets, che ha già sapientemente diretto altri lavori per la Rai come Don Matteo, L’isola di Pietro e diversi altri. Le puntate totali saranno 8 e saranno disponibili anche in streaming. Questa come tante altre serie, è promettente e appassionerà il pubblico di età diverse, per lo spessore della trama, il cast e la sapienza con cui è stata diretta.