Ispirata al libro “Twelve patients: Life and Death at Bellevue Hospital”, e ideata da David Shulner: New Amsterdam, è un medical drama, una serie che dal suo lancio, è finita in orbita. Trasmessa nel 2018 dalla NBC negli Stati Uniti, è arrivata successivamente in Italia, in Mediaset. E’ stata strutturata in tre stagioni, ed è in arrivo la quarta sugli schermi americani.
La serie è ambientata nel più vecchio e prestigioso ospedale d’America, il New Amsterdam, in declino sia dal punto di vista economico, che da quello più pragmatico. Questa struttura destinata al fallimento, viene affidata a Maximilian Goodwin, il nuovo direttore sanitario. Max è un uomo coraggioso, con idee rivoluzionarie, un anticonformista, un medico eccellente che mette la sua genialità e la sua professionalità al servizio dei pazienti. Il suo obiettivo, è quello di restituire al New Amsterdam la sua grandezza, partendo dalla cura del suo staff, grazie al quale riuscirà a realizzare le sue idee, e alla sua tenacia e determinazione.
Max, è il centro dell’orbita, un medico, un direttore amministrativo scrupoloso e attento, (forse in modo eccessivo) al suo lavoro. Ha un moglie, da cui aspetta la sua prima figlia, che si allontana da lui a causa della sua poca presenza. Max è un malato di cancro, e proprio la sua patologia, lo avvicinerà ad un membro del suo staff, la dottoressa Helen Sharpe, oncologa di successo, che prenderà in cura Max, per poi legarsi a lui, sia professionalmente, che emotivamente.
La dottoressa Bloom, primaria del pronto soccorso del New Amsterdam, il dottor From, psicoterapeuta, il dottor Rynolds, primario del reparto di cardio-chirurgia, e il dottor Kapoor, neurologo. Uno staff variegato, i cui ogni medico ha una storia, ed entra nella vita di Max, collaborando con lui, per risollevare le sorti dell’ospedale. Attraverso questo comune progetto, lo staff creerà dei legami e ogni personaggio mostrerà una parte del proprio privato, all’altro.
Nella prima e seconda stagione, saranno protagoniste la patologia di Max, i pazienti dell’ospedale, le storie dei medici, gli incidenti, le paure, i cambi di scena, le ombre e le luci che appartengono alla vita di ognuno. La terza stagione, tratterà dell’emergenza sanitaria da Covid 19; il New Amsterdam, si troverà a fronteggiare questa emergenza, cercando di sopravvivere.
E’ in questa terza stagione, che l’occhio della telecamera punterà maggiormente su Max ed Helen, e sul cambiamento del loro rapporto. La NBC trasmetterà a breve le prime puntate della terza stagione: i fan attendono la svolta del rapporto del direttore sanitario e della sua dottoressa, e nuove interessanti evoluzioni.