Curiosando nel mondo delle telenovele in onda nei canali italiani ed internazionali, sono molti gli aspetti bizzarri delle loro storie che balzano all’occhio. Oggi ci occupiamo delle stranezze e delle particolarità di General Hospital, la soap dei record. Eccone alcune.
-E’ la soap che la tv americana trasmette da più anni. Le oltre 12.000 puntate collezionate dalla ABC dai lontani esordi (risalenti al 1 aprile 1963) ad oggi, le garantiscono l’ospitalità tra le pagine del Guinness dei primati.
-Con le puntate trasmesse il 16 e 17 novembre 1981 si aggiudica il record di ascolti nel genere d’oltreoceano: 30 milioni i telespettatori che hanno seguito il matrimonio tra Luke (Antrony Geary) e Laura (Genie Francis), la storia d’amore più famosa della soap.
-Record anche per le statuette accaparrate ai Daytime Emmy Awards: 10 solo come “Migliore serie drammatica”; ma anche come “Migliore regia” (nel 2010, a Scott McKinsey) e come “Migliori attori” (tra cui Julie Berman, Laura Wright, Kimberly McCullough, Scott Clifton che se ne assegna ben 3).
-La soap interessa anche i famosi: la diva Elizabeth Taylor chiede di potervi recitare (otterrà il personaggio di Helena Cassadine) pur di veder convolare a nozze la coppia Luke-Laura.
-Oltre la Taylor, moltissimi i nomi del mondo dello spettacolo di fama internazionale che ne hanno calcato le scene ambientate a Port Charles: da Ricky Martin a Demi Moore, da Julio Iglesias a James Franco.
–Tematiche rivoluzionarie e forti per quei tempi ne fanno una soap all’avanguardia: dall’inseminazione artificiale all’AIDS, dalla lotta al fumo al primo matrimonio misto della storia delle soap.
-Primato anche in quanto a fantascienza, con le storie al limite dell’assurdo: nel cast entra addirittura un alieno.
-Intrecci tortuosi coinvolgono persino le poltrone degli sceneggiatori, che si alternano a ritmo di inversione di rotta nella trama e crolli di ascolti. Su tutti (Frank e Doris Hursley, i coniugi Dobson, Smith, Labine e altri), si impone l’altalenante quanto preziosissima presenza di Gloria Monty, produttrice della soap a più riprese dal 1978 e creatrice, tra le altre, della storia Luke–Laura.
-Cifre da record: dal 1978 la soap può godere nel nuovo studio di registrazione, il The Gower Studio ad Hollywood, costato 1 milione di dollari.
-Come ogni soap che si rispetti, ma in pieno stile record, sono ben due i personaggi ritornati in scena misteriosamente, l’uno dall’Africa, dove si credeva finito ucciso in un disastro aereo, l’altro dal carcere del Messico.
Per le informazioni si ringrazia Generalhospital.tv