Dire addio al nostro personaggio televisivo preferito non è mai facile e i fan di Centovetrine lo sanno bene. Accettare l’idea che accendendo la tv non vedremo più quel volto familiare non è questione di giorni né di new entry: per il trauma c’è chi smette di seguire le vicende perché senza il proprio attore il resto sembra insignificante, chi versa litri di lacrime per espiarne il dolore e chi riesce a rielaborarne il lutto solo grazie alla mediazione di uno psicologo. Di seguito la classifica dei lutti più toccanti nei 10 anni di vita della soap targata Canale 5.
Quinta posizione per gli scherzetti tutt’altro che divertenti giocati negli anni da Ettore Ferri (Roberto Alpi). Vere e proprie uscite al cardiopalma le sue:caduto nel mare della Grecia nel 2002, finisce prima rapito e poi ostaggio; torna per un po’ a calcare le scene della sua holding per polverizzarsi semi-definitivamente in seguito ad una grave malattia, dalla quale scampa miracolosamente per fare ritorno a Torino nel 2009. Tremano i suoi fan, che ne scongiurano la volta definitiva.
Crisi cardiache e colpi in testa, invece, per Alberto Castelli (interpretato da Lorenzo Majnoni): il cuore dell’affascinante uomo d’affari del Gruppo Ferri non regge ai segreti circa la sua paternità che la perfida moglie gli ha tessuto alle spalle, e si ferma nel 2009, lasciando in ricordo ai suoi fan interessanti evoluzioni nella trama.
Terzo posto proprio per la consorte del Castelli, Rossana Grimani (Caterina Vertova). Disposta a tutto pur di tutelare affetti e interessi, è un personaggio che ha fatto molto discutere per il suo carattere forte e spregiudicato. Il tragico volo finale giù dalle scale, però, è valso a pulirle la coscienza: decine di telespettatori ne hanno seguito commossi i funerali, dimenticandosi degli sporchi trascorsi a manomettere testamenti e DNA da perfetta strega menzognera.
Prime posizioni per le sorellastre Ferri, Elena e Anita, i cui destini le portano a condividere non solo il padre ma anche i drammatici commiati. La morte della prima (l’attrice Serena Bonanno esce di scena il 10 dicembre 2002) in un incidente stradale colpì moltissimo, sia per la giovane età della ragazza che per la sensibilità che il suo carattere da perfetta eroina era riuscito a smuovere. Pathos a dosi industriali per le lacrimevoli emozioni che hanno caratterizzato gli ultimi giorni di Anita (Daniela Fazzolari): dispersa tra le vette cinesi, nelle braccia del suo amato Marco Della Rocca (Alessandro Mario), con la sua agonia ha strappato lacrime amare ai suoi fan che dal 2005 ancora oggi ne piangono la dipartita.