Da 10 anni per gli appassionati di televisione è soprattutto Laura Beccaria, una veterana della soap Centovetrine, nella quale ha iniziato a recitare sin dal primo episodio, da quando l’8 gennaio 2001 venne mandata in onda su Canale 5 la prima puntata: ovviamente ci riferiamo alla rossa intrigante Elisabetta Coraini.
Oltre 2400 puntate di intricate trame per storylines dai risvolti sempre accattivanti: è grazie al personaggio di Laura Beccaria che esplode la notorietà della bellissima Elisabetta Coraini. Ma nei 46 anni di vita, raggiunti proprio ieri, 13 settembre, il curriculum dell’attrice milanese classe 1965 ha avuto modo di collezionare esperienze tra le più variegate, per una carriera all’insegna dell’arte e della versatilità.
Inizia studiando recitazione al Roy London e al Vincent Chase Acting Studio di Los Angeles e prosegue con impegni recitativi per il pubblico delle sale cinematografiche così come delle platee dei teatri italiani ed americani. Partecipa anche a famose fiction della tv nostrana e realizza opere di grande afflato artistico ed emotivo, esibendo un talento indiscutibile e un fisico sempre impeccabile. Tra cinema e serie per il piccolo schermo (recita nella commedia Fairway-Una strada lunga un sogno, è l’amante di Michele Placido in Uomo di rispetto, e ancora compare in Una donna per amico, La dottoressa Giò e Squadra mobile:scomparsi, per citare qualche esempio), teatro (da Goldoni a Pirandello) e mostre fotografiche, la seduzione delle espressioni e la profondità degli occhi verde ipnotico non lasciano di certo indifferenti. Emozioni e turbamenti da calzare per affascinanti esplorazioni all’interno dell’universo femminile dei suoi personaggi. Viaggi alla ricerca del sensibile della natura del gentil sesso, dell’essenza che si cela dietro la forza e i sogni di ogni donna, magistralmente immortalati nelle pose per i libri fotografici Femina Fera ed EuDemonia, realizzati assieme alla scrittrice Giuseppina Amodei, per la cura dei versi che accompagnano la scoperta, e al marito, il regista Fabrizio Portalupi, alla fotografia.
Passione forte anche per sport e musica, interessi che l’attrice coltiva per rigenerare lo spirito. La Coraini oltreoceano curò anche gli studi di canto, infatti, vantando doti vocali oltre quelle recitative, come dimostrano l’incisione di un album e i concerti insieme alla Lino Patruno Jazz Band.