Un posto al sole, Silvia Graziani: una donna con un’infinita voglia d’amare

E’ la proprietaria del locale più famoso di Un posto al sole, il set preferito dai suoi amici, che tra un caffè al bancone e due chiacchiere seduti ai tavolini a consumare bibite, condividono con lei gran parte delle loro vicende: è Silvia Graziani (il volto è da sempre quello di Luisa Amatucci), una donna dal passato difficile, che però non ha mai smesso di desiderare l’amore.

Sempre pronta ad ascoltare e a trovare la soluzione per gli altri, per se stessa e per le sue faccende amorose nella vita ha dovuto sempre lottare. Il romanticismo che sin da giovanissima ne caratterizza l’indole tenera ed altruista, di delusione in delusione, ha finito per essere sopraffatto dalla maturità della donna che è oggi, ma nonostante le cicatrici non ha perso il vigore dei vent’anni. Ogni volta messa in discussione, deve reinventarsi e pronta a ricominciare, ad ogni nuovo avvio è più forte e più agguerrita di prima. La Silvia di ora è una madre che ha dovuto occuparsi spesso da sola di Rossella (interpretata ora da Giorgia Gianetiempo) e che tra grattacapi economici e incomprensioni con la figlia ormai adolescente, si è riscoperta combattiva e meno fragile.

Nel passato di Silvia soprattutto fallimenti sentimentali: numerose relazioni finite prima che potessero lasciarle qualcosa di buono, uomini sbagliati che non hanno mai soddisfatto la sua voglia di coronare i sogni d’amore. Seppure nasca come personaggio positivo e di lei qualsiasi fan ricorda soprattutto i generosi sorrisi, nel suo curriculum si annoverano numerose vicende tragiche. Figlia adottiva, dovrà cercare i suoi veri genitori prima di poter vivere l’ottimo rapporto con Teresa (Carmen Scivittaro), la ritrovata madre naturale. Incasinata in un rapporto andato male con l’amico Luciano (Edoardo Sylos Labini), ma innamorata di Michele (Alberto Rossi), nasconderà a quest’ultimo la reale paternità del figlio che ha in grembo (concepito con Luciano) pur di averlo vicino, riuscirà a vivere con lui una storia, ma finirà tradita e si perderà nel tunnel della depressione e dell’alcolismo. Archiviata la delusione, tenterà più volte di vivere serenamente i propri affetti buttandosi in altre storie, che però risulteranno l’una più tormentata dell’altra. Tra flirt e passioni, ricordiamo Achille (Gianni Garofalo) che la picchiava e Antonio (Leandro Amato), con il quale l’amore decollato dopo numerosi tentativi finirà a causa del passato torbido del falegname. Le ultime vicende la vedono di nuovo insieme a Michele, la cui vicinanza stavolta le è costata un sacrificio immane: Caffè Vulcano, il suo mondo, l’orgoglio, la vita.

Seguire la sua storia è stata un’emozione continua. Un personaggio tra i più caratterizzati tra quelli che hanno segnato la trama della soap partenopea sin dagli esordi nel 1996. Speriamo che ora, con la ritrovata sintonia con il suo grande amore Michele e con il locale ristrutturato, dietro quel sorriso spontaneo potrà finalmente nascondersi la serenità che merita!

Lascia un commento