Strane alchimie vengono a crearsi tra gli sceneggiatori e le proprie creature. Ci sono personaggi non riusciti e perciò presto archiviati, altri la cui fortuna presso il pubblico è a tal punto sterminata che inventare storie su di loro non è mai abbastanza, altri ancora di cui gli autori si servono, come fossero riserve, a fasi alterne. E poi ci sono quegli attori che entrano nelle nostre case per lasciarle solo a causa della loro morte reale. E’ il caso di Frances Reid, interprete della protagonista Alice Horton in Days Of Our Lives per ben 42 anni.
Tra new entry e dipartite, la Reid è l’attrice che per più anni ha mantenuto con il suo personaggio Alice un ruolo nella soap targata NBC, Days Of Our Lives : per oltre 4 decenni è stata la matriarca della famiglia Horton, dagli esordi al daytime nel 1965 fino all’ultima comparsa on screen nel 2007 e al funerale nel 2010, avvenuto in seguito alla morte dell’attrice ormai 95enne. Una partecipazione ininterrotta quella della Reid, che con costanza ha accompagnato generazioni di personaggi sopraggiunti ad infittire l’originaria trama e anche di telespettatori che fedelmente ne hanno seguito le vicende. La Reid, però, non è l’unica attrice affezionata al suo ruolo al punto da interpretarne ogni avvicendamento quasi fino alla morte. Nella stessa soap, sono molti i suoi compagni di avventura con alle spalle decenni di partecipazioni nei panni dello stesso personaggio: John Clarke è stato Michey Horton dal 1965 al 2004 ininterrottamente, per ben 39 anni di collaborazione; 33 gli anni di Susan Seaforth-Hayes, il cui personaggio Julie Williams è apparso nella soap a più riprese tra il 1968 ed oggi; 29 anni per Macdonald Carey, che è stato per il set il dottor Tom Horton e il marito di Alice, nel cast fisso dal 1965 fino alla sua morte nel 1994; un quarto di secolo per il padre della famosa attrice hollywoodiana, John Aniston, che nella soap ha interpretato il ruolo di Victor Kiriakis dal 1985 e che, tra uscite di scena e ricomparse, ne è ancora oggi il volto.
Tra gli attori del piccolo schermo che hanno sposato un personaggio delle soap proposte nel daytime e che, affezionati al loro ruolo, lo hanno indossato senza mai sentirne noia, primeggia Don Hastings, per 50 lunghi anni Bob Hughes nell’altra fortunata creatura di Irna Phillips, As the World Turns, in onda sulla emittente americana CBS dal 1956 al 2010. Le star di Beautiful, Susan Flannery e John McCook, Ronn Moss e Katherine Kelly Lang, con i loro soli 24 anni di costanti comparse nella soap ci fanno ben sperare che di Stephanie, Eric, Ridge e Brooke avremo ancora modo di sentir parlare negli anni a venire.